Un nuovo corso di Psicologia delle relazioni presso l’Unitep di Matera in cui si daranno spunti teorici e pratici per migliorarsi, migliorare le proprie relazioni e vivere più felici.
In questa bella domenica soleggiata io sono al computer a preparare tutto il materiale per un progetto che inizierà a breve.
Quest’anno, infatti, sarò docente di un corso di Psicologia presso l’Unitep di Matera (Università della Terza Età e dell’Educazione Permanente). Ci vedremo il Giovedì alle 18.30 per parlare di Psicologia delle relazioni, a cavallo tra il cervello e la psiche.
Il corso sarà più o meno strutturato in questo modo: come funziona no il cervello e il sistema nervoso, perché si parla di cervello sociale, cosa sono e perché abbiamo bisogno delle relazioni, vari tipi di relazioni, differenze tra relazioni sane e patologiche, differenze generazionali e culturali nell’intendere le relazioni e spunti pratici per migliorare le proprie relazioni. Tutto in un linguaggio molto semplice e alla portata di tutti (davvero).
Ho scelto questo argomento per due motivi: mi appassiona moltissimo e ritengo che sia di fondamentale importanza in questo momento storico in cui il voler “fare tutto”, il rapporto con la tecnologia e le chiusure dovute alla pandemia hanno profondamente trasformato il nostro modo di intendere le relazioni, lasciando molti insoddisfatti di ciò che stanno vivendo.
Per le iscrizioni vi invito a chiamare la segreteria dell’Unitep di Matera https://www.facebook.com/unitepmatera, aspetto tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questo meraviglioso viaggio.
Approfondimento: cos’è la Psicologia delle Relazioni?
La psicologia delle relazioni si occupa di studiare e capire come gli esseri umani interagiscono tra loro, sia nella variante sana che patologica. Considerato che l’essere umano è un “animale sociale” comprendere come si relaziona è fondamentale per capire l’uomo stesso. Bisogna anche considerare che, proprio perché gli esseri umani sono relazionali per natura, sono proprio le relazioni che hanno il potere maggiore di renderci tristi o felici di vivere la nostra vita. Per questo motivo capire qual è il nostro modo di relazionarci è la via maestra per costruire la nostra felicità e serenità.
Se volete iniziare ad approfondire il tema delle relazioni vi consiglio questo articolo: Perché faccio troppo per gli altri?
[…] Vuoi saperne di più sul mio corso di Psicologia presso l’Unitep? Clicca qui! […]