Chi sono?
Se sei qui, probabilmente ti starai chiedendo chi sono. Il mio nome è Laura, ho 29 anni e sono una Dottoressa in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica, laureata all’Università “La Sapienza” di Roma. Sono originaria di Bernalda, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera, ma ho vissuto in diverse città (Chieti, Roma, Matera, Bernalda e sono spesso anche a Torrice, in Ciociaria) e adoro viaggiare. Per il momento ho visitato 5 paesi esteri, ma conto di aumentare presto il numero. Ho iniziato il mio percorso con l’intento di aiutare gli altri a migliorare le proprie vite e cercando di capire di più come funzionasse la biologia del cervello e del sistema nervoso e cosa provocasse le patologie mentali.
Le mie passioni
Ho molte passioni oltre al mio ambito di studi: uno spassionato amore per la lettura, la spiritualità (che in questo caso vedrete coniugata con le scienze psicologiche), la cucina e la promozione dei territori. Potterhead incallita, penso che per essere felici basti ricordarsi di accendere la luce. Il mio “purpose” è il benessere dell’uomo nella sua comunità.
Psicologia e neuroscienze nel mondo digital
Ho ricevuto il primo pc quando avevo 6 anni. Da allora, nel bene e nel male, tutto è cambiato. Dopo innumerevoli ore a truccare le Barbie online, chattare con gli amici, e giocare a Polly Pocket, sono passata alle ricerche impegnative online, ai social e infine alla scrittura.
Sono in perenne ricerca del modo in cui usare la tecnologia senza farmi usare, ma anzi per diffondere contenuti di qualità e aiuto concreto.
Chi sono? I miei tre articoli più rappresentativi
Senso di colpa e senso del peccato (psicologia e spiritualità): https://www.laurazaccaro.com/psicologia-fede/senso-di-colpa-o-senso-del-peccato/
La maternità nella GenZ (psicologia della vita quotidiana): https://www.laurazaccaro.com/riflessioni/maternita-genz/
Perché faccio troppo per gli altri? (FAQ): https://www.laurazaccaro.com/vita-quotidiana/faccio-troppo-per-altri/