La Quaresima è un periodo in cui purificarsi, ecco i consigli psicologici per la Quaresima per riuscirci al meglio!
- Dai importanza a pensieri e sentimenti più forti in questo periodo: quali sono le tue maggiori difficoltà psicologiche e spirituali?
- Cerca di non essere troppo duro con te stesso: non dobbiamo odiare gli altri, ma neanche noi stessi;
- Vivila in comunione: se la purificazione è occasione di isolamento, qualcosa non quadra. Solitamente la fede unisce, non divide;
- Sii grato e caritatevole: coltiva tutto ciò che è buono e sarà più facile estirpare ciò che non lo è.
Vuoi altri consigli su come vivere al meglio la Quaresima?
Su questo argomento ho scritto un articolo di mio pugno sulla rivista di lifestyle per donne cattoliche “Donna Cattolica” prodotta e coordinata da Cristina Zenoni di Stile di vita di una folle donna cattolica, qui trovate il suo blog. Potete trovarlo qui, modificato per le esigenze stilistiche di questo spazio.
In sintesi, l’articolo tratta di come vivere al meglio psicologicamente le restrizioni alimentari quaresimali analizzando un esperimento scientifico psicologico molto famoso “The Marshmallow Test” di Mischel. Inoltre, ho voluto dare qualche consiglio pratico a quelle persone che lottano contro i DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare. Molto importante, infatti, non rischiare la salute e farsi seguire da degli specialisti per comprendere se e cosa si può fare in queste condizioni di salute. Aggiungerei qui che si può e si deve parlarne anche con la propria guida spirituale, specie per evitare che dia consigli che non possono essere seguiti.
Qui il link per scaricare la rivista (rimanda al post Facebook con le istruzioni).
Approfitto di questo articolo per darvi anche una notizia! S
to preparando degli articoli in cui riprendo i contenuti delle dirette fatte nei giorni scorsi con Fra Gabriele Giordano Scardocci O.P. sul canale Jordanus relativo al Club Theologicum (qui il link) e con Lucia Graziano di UnaPennaSpuntata che è presente sul nuovissimo canale YouTube di chiamatelaneuro! (link).
Siete curiosi? Sapete già di cosa ho trattato in queste dirette? Fatemelo sapere nei commenti!
Lascia un commento