woman drinking coffee and looking at a laptop

Un altro blog di psicologia?

Cara amica, caro amico: benvenuta/o! Se sei arrivata/o fin qui ci possono essere diverse motivazioni: ti interessano la psicologia e/o le neuroscienze, mi conosci personalmente o mi hai trovata per caso. E forse ti starai chiedendo: un altro blog di psicologia?

La domanda è lecita, visto che ormai spuntano come funghi. Io, però, ho una buona notizia. Questo non sarà solo un altro blog di psicologia. Nemmeno solo un blog di neuroscienze, in realtà. Questo blog parlerà di me, del mio percorso per diventare psicologa, di ricerca scientifica, salute mentale (anche in chiave pop) e dei miei innumerevoli interessi. Il tutto sempre con un occhio a tutte quelle risorse che possono aiutare a superare un momento di difficoltà.

Per questo, molto probabilmente, troverai parecchi articoli che parlano del legame tra psicologia e spiritualità: per molti credere è una risorsa che aumenta anche il benessere psicologico e voglio aiutare le persone a vivere la spiritualità in questo modo e non ad usarla come strumento per provocare e provocarsi malessere. Qualcuno dice che parlare di questi argomenti è un mio tratto caratteristico e anche che potrebbe essere utile. Quindi, perché no?

Prendersi cura di sé non è un lusso ma una necessità

Chi sono?

Mi chiamo Laura Zaccaro, ho 28 anni, sono una ragazza molto pragmatica ma allo stesso tempo creativa e passionale, amo leggere e scrivere, guardare i film al cinema, scrivere lettere sulla carta pergamena e ogni tanto, quando non mi sente nessuno, parlo in corsivoe e ascolto le canzoni di Ultimo. Inoltre, sono Dottoressa in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica.

Il mio percorso accademico inizia circa all’asilo, quando le maestre dicono a mia madre che mi vedrebbero benissimo in futuro a fare la psicologa perché sono particolarmente portata nel rapportarmi con i compagni di classe più deboli e indifesi, anche quando diversamente abili.

Né alle scuole elementari, né alle medie (dove come elaborato finale portai una tesina di 90 pagine sul razzismo) le cose cambiarono molto e avevo già in parte deciso che avrei fatto il Liceo Socio-Psico-Pedagogico, i miei genitori però non erano d’accordo e così finii al Liceo Scientifico (scegliendo anche di studiare francese oltre all’inglese). Non ero contentissima all’inizio, ma non sapevo che l’imparare a ragionare in maniera scientifica mi avrebbe così plasmata da essere la base per gli studi successivi.

  • Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara;
  • Laura magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologiche alla “Sapienza” di Roma.

In entrambi i casi come elaborato finale ho trattato due aspetti del Disturbo dello Spettro Autistico: le strategie di coping familiare e quello neurobiologico.

Nel frattempo una caterva di letture, webinar e corsi di formazione. Oltre a qualche lavoretto.

Cosa troverai in un (questo altro) blog di psicologia?

Mi piacerebbe parlare di benessere e cura di sé e anche di libri, film, videogiochi, ecc… che affrontino il tema della salute mentale e anche di luoghi – visitabili – che facciano riflettere e allo stesso tempo diano quella spinta che a volte, nella frenesia della vita, ci serve per tornare a stare bene.

Potresti anche trovare, tra un post di divulgazione e l’altro, alcuni dei miei racconti o delle mie poesie. Del resto, se in terapia si lavora per dare parole al dolore e quindi stare meglio, perché non condividere quelle parole che possano smuovere qualcosa dentro di noi?

Sul blog troverai, quindi, articoli più completi. Sui profili social legati al blog, invece, troverai piccoli esercizi, canzoni, immagini e riflessioni che ti accompagneranno nel quotidiano.

Sono a disposizione per qualunque commento o consiglio e spero che avrai piacere di leggermi condividere con me almeno un pezzo di strada.

Per conoscermi meglio puoi cliccare qui.

Cos’è la psicologia? Clicca qui per scoprirlo.

4 commenti

  1. grazie mille, sono fra Gabriele e ho avuto la segnalazione da Lucia. Mi occupo di teologia e disabilità e trovo questo blog davvero interessante. 🙂

    1. Salve! Un argomento molto interessante anche il suo argomento. Nella mia tesi triennale avevo ipotizzato un percorso di accompagnamento spirituale per le famiglie con figli disabili per migliorare le strategie di coping familiari. Ci sto ancora (mentalmente) lavorando! 🙂

      1. Grande! Sarò felice di confrontarmi con lei se vuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *